full screen background image
Search
18 ottobre 2017
  • :
  • :

I frutti della nostra terra

Frische Erdbeeren

Prodotti unici, dal sapore autentico, coltivati nel nostro territorio secondo le tradizioni locali.

Grazie alla posizione geografica ed alle particolari condizioni climatiche, il territorio pontino è da sempre vocato alle coltivazioni di frutta, verdura ed ortaggi.

Passeggiando lungo le nostre coste non sarà difficile incontrare immensi agrumeti, alberi di pesche, pere e soprattutto Kiwi.

Tantissimi gli orti coltivati e colorati di viola melanzana, verde zucchina e rosso fragola favetta.

Ma non dimentichiamoci della buonissima tradizione norcina ed in particolare non si può andare via senza aver assaggiato la particolarissima salsiccia al coriandolo.

LE FAVETTE

Le favette sono fragole dalla forma arrotondata tipiche di Terracina. Sono caratterizzate da un colore intenso e dal sapore più dolce di tutte le altre varietà di fragole. Si possono servire con della panna montata o condite semplicemente con zucchero e limone.

LA SALSICCIA AL CORIANDOLO

Salume a grana grossa ottenuto dall'impasto di carne suina e grasso suino. Si presenta in tre tipologie: fresca, secca e conservata in olio o sotto sugna; la forma è cilindrica o a ferro di cavallo, il colore è rosso scuro screziato bianco. La salsiccia al corinadolo presenta sapore sapido, piccante, con uno spiccato aroma di coriandolo ed un retrogusto di affumicatura.

KIWI LATINA IGP

L’Agro Pontino è tra le prime zone in Italia ad aver sviluppato, nel 1970, impianti specializzati per la produzione del Kiwi.

L’area, particolarmente vocata alla coltura dell’ actnidia, è menzionata in numerosi articoli di giornali e riviste specializzate a tiratura nazionale ed internazionale.

La raccolta del frutto avviene nel periodo compreso tra fine Ottobre ed inizio Novembre, appena si raggiungono i valori stabiliti.

2 0 0 0 0